W La Rificolona!!!

La Festa della Rificolona, che conserva e tramanda fra i ragazzi di Firenze l'uso di portare in giro dei lampioncini di carta colorata, modellati nelle forme più varie e bizzarre, con tanto di lumicino all'interno, appesi in cima ad una canna, risale con tutta probabilità alla metà del Seicento ed è da ricollegare all'arrivo in città di tanti contadini provenienti sia dal vicino contado che venivano in città per festeggiare la natività della Madonna nella basilica della Santissima Annunziata.

Attualmente la festa vive di nuovo vigore, non solo in piazza Santissima Annunziata ma anche in molti quartieri della città......ed ecco che ClaudiaCrea dà in questo giorno il suo contributo, ricreando biscotti lanterna con tanto di canna per appenderli, decorati con pasta di zucchero per rendere ancora più speciale ed unica una festa che rappresenta la comunità fiorentina e ne ricorda il suo passato!
 
I biscotti sono stati regalati a tutti i bambini che partecipavano ai laboratori creativi di Bada Bada.

E' stato un piacere e onore regalare dolcezze in cambio di sorrisi soddisfatti e
sinceri!!!!

Un saluto con la caratteristica canzoncina "ona, ona, ona ma che bella rificolona!  La mia l'è co' fiocchi e la tua l'è co' pidocchi. E l'è più bella la mia di quella della zia..." alla prossima!

Ultima modifica ilSabato, 07 Aprile 2018 10:48
(1 Vota)
Letto 503 volte